Hanno orecchie pelose, espressioni tenere e buffe e milioni di followers: i cuccioli sui social network sono sempre stati popolari e in grado di avere schiere di fan a pieno titolo. Ma quello di cui vogliamo parlarti oggi è di come rendere famoso il tuo animale domestico su Instagram e farlo diventare un influencer.
Perché rendere il tuo cane o gatto una star del web
Non sorprende nessuno che chiunque sia attratto da immagini e video di animali belli, buffi, teneri, abili o semplicemente simpatici. Perciò, perché non sfruttare questo grande consenso per cercare di rendere il proprio cane o gatto famoso?
I vantaggi possono essere veramente tanti:
- Avere prodotti gratis per la cura del tuo cane dai marchi più noti
- Ottenere sconti di settore
- Appoggiare cause benefiche
- Farne un vero e proprio lavoro
La procedura per il successo sui social del tuo cane o gatto è abbastanza simile a quella che hanno le persone.
Devi creare un account Instagram per il tuo animale domestico, inventare una narrazione e dargli una personalità e pianificare una strategia di contenuto. Il successo su Instagram, se ben gestito può diventare un vero e proprio lavoro in grado di produrre anche guadagni elevati.
Potrebbe interessarti anche questo articolo
I primi 5 passi per un pet-account di successo
Come in tutte le attività che si spera possano portare a un risultato, bisogna fare un piccolo programma prima di cominciare.
Ecco quali sono i consigli dei maggiori esperti di comunicazione web per far decollare il progetto social sul tuo pelosetto.
- Scegli una nicchia e differenziati dagli altri.
- Crea il tuo marchio: assicurati che i tuoi nomi utente, le foto del profilo e le combinazioni di colori siano coerenti su tutti i tuoi social media e canali creativi per il massimo riconoscimento.
- Ottieni l’attrezzatura necessaria: uno smartphone di buona qualita e qualche applicazione saranno sufficienti all’inizio.
- Fai pratica con la fotografia e il montaggio: la creazione di contenuti di alta qualità richiede molto lavoro e l’affinamento di abilità come la fotografia e il montaggio video richiede molta pratica.
- Sii costante: una pianificazione regolare può aiutare a mantenere la tua base di followers, poiché le persone sapranno quando aspettarsi nuovi contenuti da te.
Il contenuto del profilo del tuo cane o gatto
Ma quali sono le caratteristiche dei profili di pet più apprezzate dagli utenti del web?
- Le immagini con cani e gatti di razze diverse hanno un coinvolgimento medio più elevato rispetto a quelle su un singolo cane
- Trucchi e suggerimenti su guinzagli, imbracature e accessori per la toelettatura degli animali domestici sono molto popolari
- Azione e avventura ottengono in media il maggior numero di like
- I cani vestiti quest’anno hanno registrato nel 2020 un engagement medio più alto su Instagram
- Fotografie che mettono in risalto la bellezza del manto del tuo amico a 4 zampe sono sempre alla ribalta.
Anche le abilità che rendono il tuo animale più umano piacciono molto: sedersi, restare e scuotere una zampa, per esempio. Ma non dimenticate che quello che intenerisce di più e ispira i vostri followers sono le attività che cani e gatti fanno con i loro umani come il momento del bagnetto, una passeggiata in un luogo nuovo o un gioco da salotto.
I pet influencer più famosi del 2021
Cerchi un’ispirazione? Allora guarda questa lista di animali domestici-influencer che hanno già raggiunto la vetta del successo. Ne parla anche Ninjalitics.
Nala Cat è un gattino divenuto testimonial di una linea di cibo per gatti. Ha una storia commovente, salvato da un rifugio per animali quando aveva 5 mesi ha vinto numerosi premi. Il suo profilo conta 4,5 milioni di followers.
Itsdougthepug, vincitore del People’s Choice Award 🐶 Tik Tok e Re auto-proclamato della cultura pop, è un carlino che ha già prestato il volto a diversi brand di fama mondiale. Vanta 4 milioni di followers su Instagram
Thedogist ovvero storie di cani, è un profilo del fotografo e pet-lover Elias Weiss Friedman. Ben 3,8 milioni di followers!
Gatto scontroso meglio noto come Grumpy Cat è il gatto più scontroso del mondo ma è seguito da 2,6 milioni di utenti nel mondo.
Tuna, che tradotto è Tonno, è una Chiweenie di 10 anni con un muso molto particolare. È stato adottato da Courtney Dasher nel dicembre del 2010 in un mercato agricolo di Los Angeles quando era un cucciolo di quattro mesi e ad oggi conta oltre 2 milioni di fan.
Anche i pet italiani contano le loro star!
Basti pensare a Matilda, il bull-dog francese di Chiara Ferragni, la celebre imprenditrice del web, o ai cagnoloni della modella Paola Turani o anche ai barboncini della simpaticissima e bellissima Michelle Hunziker, Lilly e Leone.
L’importanza del carattere del tuo animale domestico
I pet che ti abbiamo proposto sopra, come vedi hanno tutti delle loro peculiarità e una loro caratteristica. Sei tu che devi costruire una narrazione intorno al tuo amico a 4 zampe. Per farlo hai bisogno di fare belle fotografie e avere voglia di raccontare la sua storia come se fosse la tua.
Non dimenticare, però che innanzitutto il tuo animale deve essere felice e ben disposto. Non forzarlo a fotografie che lo costringono in posa, non agghindarlo se non è suo agio e soprattutto approfitta del set fotografico per divertirti insieme a lui.