Che sia per lavoro o svago, a tutti noi può capitare di dover partire per un viaggio e non avere la possibilità di portare con noi il nostro cane o il nostro gatto. Quando non si dispone di un amico o un famigliare disposto ad ospitare il nostro amico a quattro zampe, è necessario trovare al più presto una soluzione.
In questi casi la pensione per animali domestici è quello che fa per noi.
Che cos’è una pensione per animali domestici?
È una sorta di albergo per cani e gatti, dove i nostri amici a quattro zampe possono pernottare e passare le giornate, accuditi da personale professionista formato secondo quanto previsto dalle leggi sul benessere animale approvate dalle varie Regioni.
Prima di affidare il proprio cane o gatto a una pensione per animali domestici, è importante scegliere con attenzione la struttura che fa al caso nostro, quella che ci ispira più fiducia.
Come fare? Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione nella scelta.
Spazi a disposizione
Quando si sceglie una struttura per i nostri animali domestici, è importante valutare se gli spazi messi a disposizione sono adatti alle esigenze del nostro cane o gatto. Stiamo parlando sia di spazi esterni, che daranno all’animale la possibilità di muoversi all’aperto, sia di ambienti al chiuso, dove il nostro amico potrà ripararsi quando ne avrà voglia.
Visita di prova
Visitare di persona la pensione a cui volete affidare il vostro animale domestico è sempre una buona idea: molte strutture lo propongono come step obbligatorio, ma in generale ti consigliamo di richiederlo ai gestori.
Ancora meglio sarebbe se riuscissi a portare con te anche il tuo pet, in modo da farlo familiarizzare con l’ambiente. Ci sono strutture che prevedono anche un piccolo soggiorno di prova per l’animale, passaggio importante soprattutto per quei cani o gatti che non hanno mai alloggiato lontano da casa.
Prezzi e servizi
Un fattore da tenere in considerazione quando si sceglie una pensione per animali domestici è il prezzo. Le tariffe richieste variano molto a seconda dei servizi offerti, spesso si parte da un prezzo base a cui si possono aggiungere diversi extra.
I prezzi di un albergo per cani e gatti possono dipendere da diverse variabili: la qualità del servizio, certo, ma anche la posizione e il livello di comfort offerto all’animale. Generalmente c’è la possibilità di portare da casa, per risparmiare, cibo, accessori o giocattoli. Discuti sempre questi punti con i gestori della pensione prima di decidere, in modo da evirare spiacevoli sorprese quando ormai sarà troppo tardi.
Presenza di un veterinario
Per prenotare il soggiorno nel nostro amico a quattro zampe in una pensione per animali domestici sarà necessario presentare il libretto sanitario del cane o del gatto. La copertura antiparassitaria è ben gradita, dunque conviene mettersi d’accordo con i proprietari della pensione in merito a tempi e modalità del trattamento. Un aiuto in questo senso lo danno anche i prodotti Yuup! del Kit Insetto Repellenza, al Tea Tree Oil e Olio di Neem.
In generale, per essere più sicuri che l’animale sarà in buone mani, è meglio assicurarsi che la struttura confermi la presenza di un veterinario in loco, qualora ve ne fosse l’esigenza.