0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

Celebriamo la Giornata mondiale del cane

Celebriamo la Giornata mondiale del cane
Agosto 26, 2024 Yuup
Tempo di lettura: 13 minuti
Indice
cagnolino con cappello di carta in testa su sfondo azzurro

Il 26 agosto è la Giornata mondiale del cane e a noi piace chiamarla Festa mondiale del cane perché è un giorno speciale, durante il quale i nostri cuoricini vengono celebrati e festeggiati in tutto il mondo.

Prima, però, una precisazione: anche se il 26 agosto è una data tutta dedicata ai pelosetti, ogni giorno dovrebbe essere la Giornata mondiale del cane, perché i nostri amici a quattro zampe non conoscono il calendario e ogni giorno ci dimostrano la loro lealtà, la loro amicizia e il loro amore incondizionato.

Noi umani dovremmo quindi fare lo stesso e, ogni singolo giorno dell’anno, ricambiare l’affetto che ci donano con tutte le attenzioni e l’amore che possiamo.

Detto questo, oggi celebriamo la Giornata mondiale del cane e per farlo nel modo migliore abbiamo pensato di raccogliere alcune opere d’arte che celebrano i nostri amici a quattro zampe.

Così, abbiamo pensato di fare un viaggio tra fumetti, musica, scultura, pittura e cinema scegliendo delle opere che hanno per protagonisti proprio loro, i cuoricini a quattro zampe.

Del resto, l’arte ha da sempre la capacità di raccontare le emozioni e i sentimenti, facendoli anche nascere in noi ogni volta che la ammiriamo.

Quindi, quale miglior modo per celebrare la Festa mondiale del cane se non attraverso le manifestazioni artistiche che raccontano la sua grandezza?

Un labrador viene accarezzato in testa da un uomo con dei pennelli e un quadro e

Ecco il migliore amico di ogni artista!

La Giornata mondiale del cane: quando si festeggia?

Quando si festeggia la Giornata mondiale del cane? Come detto poco fa, questa giornata si celebra il 26 agosto di ogni anno. È stata istituita per la prima volta nel 2004 da Colleen Paige, un’esperta di comportamento animale e sostenitrice dei diritti degli animali negli Stati Uniti.

Come mai questa data? Perché Paige voleva commemorare l’adozione del suo primo pelosetto. Quella giornata infatti le aveva cambiato la vita e l’aveva spinta a impegnarsi nell’adozione dei cani e nell’impegno a favore dei diritti e del benessere degli animali a livello mondiale.

Come ogni Giornata mondiale, anche la Giornata mondiale del cane ha un obiettivo che va oltre la festa in sé, ovvero sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’adozione dai rifugi.

Questa giornata è anche un’occasione per dimostrare gratitudine ai nostri amici a quattro zampe per l’amicizia, la lealtà e il bene che ci vogliono e ci dimostrano quotidianamente.

una ragazzo e una ragazza abbracciano un cane sulle rive di un lago

Amore e tanta felicità: festeggiamo insieme la Giornata mondiale del cane!

Come festeggiare la Giornata Mondiale del Cane?

Ci sono tanti modi per festeggiare questa giornata mondiale e il più importante è quello di dedicare del tempo e delle attenzioni al nostro amico del cuore.

Possiamo trascorrerla con lui o lei facendo una passeggiata, magari in mezzo alla natura, con una gita in giornata fuori porta o, visto che è estate, con un bel giretto in un luogo dove ci sia dell’acqua in cui sguazzare felici.

Naturalmente il 26 agosto deve essere una giornata di extra coccole e diciamo che anche un biscottino ci sta tutto, perché ogni festa va celebrata con un dolcetto!

Non dimentichiamo, comunque, che la Giornata mondiale del cane ha il principale obiettivo di sensibilizzare le persone sulla tragedia dei cani abbandonati e sull’importanza dell’adozione dai rifugi.

Di questo tema ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato alla popolazione mondiale dei cani, dove ci siamo soffermati sull’importanza dell’adozione sia come scelta d’amore, che come impegno verso i pelosetti.

In occasione della Giornata mondiale del cane, la stessa ideatrice ha redatto un elenco di cose da fare per ricambiare l’affetto dei pelosetti e anche per dare un contributo al benessere dei cuoricini meno fortunati.

Si tratta principalmente della scelta di donare coperte, cibo, giocattoli e oggetti utili alle associazioni che a livello locale o mondiale si occupano di prendersi cura e proteggere i cani nei rifugi.

Inoltre, Colleen Paige propone, in occasione di questa giornata mondiale, di diventare volontari per un giorno (o più se c’è il desiderio e la possibilità), così da dare un contributo attivo e ancor più concreto al benessere dei cani in tutto il pianeta.

due mani con pennelli dipingono il musetto di un cane

Ogni cane del mondo meriterebbe un ritratto.

Opere d’arte che celebrano i cani

E ora celebriamo la Giornata mondiale del cane attraverso l’arte!

Nel corso della storia i pelosetti hanno ispirato artisti di ogni genere a creare opere d’arte che li vedevano protagonisti.

Abbiamo raccolto un’opera per ogni arte. Sicuramente ce ne saranno moltissime altre, perché ogni giorno nel mondo i cuoricini, così come tutti gli animali, sanno ispirare opere autentiche, perché nate dalle emozioni e dai sentimenti altrettanto autentici che sanno far nascere in noi umani.

fumetti e libri di Snoopy su uno scaffale

Anche Snoopy ci ricorda che ogni giornata con i nostri pelosetti è un’avventura da celebrare. ID Foto stock: 2252515095 di Stefano Chiacchiarini ’74 / Shutterstock.com

Snoopy il cane più famoso del mondo!

Cominciamo il viaggio alla scoperta delle opere che possono celebrare la Giornata mondiale del cane con lui, il cane più famoso del mondo: Snoopy.

Il beagle creato da Charles M. Schulz nel fumetto “Peanuts è molto più di un cane: è un sognatore, un filosofo che dialoga con il fedele amico uccellino Woodstock e talvolta anche un aviatore quando nelle sue avventure si immagina di combattere il celebre Barone Rosso durante la Prima Guerra Mondiale.

Snoopy ha accompagnato e accompagna tutt’ora intere generazioni a sognare, con il suo spirito indipendente, i suoi amici divertenti e talvolta combinaguai.

Possiamo proprio dire che, nella sua semplicità, Snoopy ci ricorda che i cani sono creature sorprendenti e che meritano tutto il nostro amore e la nostra attenzione, anche perché hanno spesso moltissimo da insegnarci.

Il quadro Studio per una domenica su La Grande Jatte, di Georges Seurat,

Il quadro “Studio per una domenica su La Grande Jatte”, di Georges Seurat, 1884.

I cani nella pittura: un viaggio nel tempo!

Raccontare la figura del cane nella pittura è un vero e proprio viaggio nel tempo e lo facciamo con piacere in occasione della Giornata mondiale del cane.

Possiamo iniziare dagli antichissimi dipinti rupestri che risalgono al periodo meso-neolitico presso la Cueva de la Vieja, a Valencia in Spagna, fino agli antichi Egizi, che rappresentavano i loro pelosetti con zampe affusolate e musetti appuntiti.

Nel corso dei secoli i cuoricini sono stati dipinti con ogni tecnica e in ogni superficie, ma se vogliamo parlare di veri e propri quadri come li conosciamo oggi nell’arte più recente, possiamo fare un salto temporale al Rinascimento, quando le persone dei ceti più abbienti erano solite farsi ritrarre in compagnia dei loro fidati amici a quattro zampe.

Dal XVIII secolo i cani hanno quindi cominciato ad essere protagonisti assoluti dei quadri in tutto il mondo.

Curioso è il caso dell’artista americano Cassius Marcellus Coolidge che, tra il 1894 e il 1910, dipinse moltissimi cani impegnati nelle attività più disparate, dal baseball alla testimonianza in tribunale, fino al ballo di sala, anche se i più famosi restano sicuramente i cani che giocavano a poker.

Scriviamo che si tratta di un caso ‘curioso’ perché oltre ai soggetti, al tempo molti dei dipinti vennero commissionati all’artista per fare pubblicità a una nota marca di sigari. Naturalmente, nessuno avrebbe immaginato che sarebbero diventati così famosi a livello mondiale e iconici negli anni a venire!

Un altro artista ineccepibile maestro del ritratto dei cani nella vita comune è Normal Rockwell che pubblicò sul The Saturday Evening Post nell’arco di quarantasette anni un totale di 321 copertine originali, tra cui ve ne sono molte dedicate alla presenza quotidiana del cuore a quattro zampe nella vita dell’essere umano.

Per celebrare la Giornata mondiale del cane dovevamo però scegliere una tra le tantissime opere che ritraggono i pelosetti, allora ne abbiamo eletta una di molto dolce e ispirante, “Studio per una domenica su La Grande Jatte”, di Georges Seurat.

Datato 1884, il quadro racconta una scena rilassata sulla Senna, a nord ovest di Parigi, dove le persone si godono una domenica pomeriggio in compagnia dei loro pelosetti. Possiamo intenderlo come il precursore di tanti altri quadri? Certo e anche di tante fotografie, che nel corso del tempo hanno immortalato i momenti di divertimento e spensieratezza trascorsi con i nostri cuori a quattro zampe.

la cover dell'album dei Beatles Abbey Road

Martha My Dear: la prova che anche i cani possono ispirare le più grandi rockstar del mondo. ID Foto stock: 2257704597 Ralf Liebhold / Shutterstock.com

Quanto affetto in “Martha my dear” dei Beatles!

Martha My Dear” dei Beatles è stata scritta da Paul McCartney ed è inclusa nel celeberrimo “White Album”. Al primo ascolto può sembrare una canzone d’amore, e in un certo senso lo è, perché è un vero e proprio tributo alla cagnolina Martha, l’’adorata Old English Sheepdog di McCartney.

Con il suo ritmo allegro e il testo che sprizza affetto, “Martha My Dear” potrebbe diventare la perfetta colonna sonora della Giornata mondiale del cane!

Una donna tocca la zampa della statua di Hachiko alla Stazione di Shibuya di

Un tributo artistico commovente alla lealtà che solo un cane può offrire.

La scultura di Hachiko alla Stazione di Shibuya

Cercando una scultura che potesse celebrare la Giornata mondiale del cane non potevamo che scegliere quella che si trova alla stazione di Shibuya a Tokyo e che ritrae il cane Hachiko.

Hachiko era un Akita che ha aspettato il ritorno del suo padrone per oltre nove anni, diventando il simbolo di amore incondizionato e lealtà raccontato anche nel film Hachiko, il tuo migliore amico.

E a proposito di cinema…

due cani di spalle guardano una televisione dove ci sono dei cani in un filmato

“Hey Bonnie stasera danno quel film che ci è piaciuto tanto! Ce lo riguardiamo?”

Film con protagonisti i cani

I film che hanno dei cuoricini o ‘cuoricioni’ a quattro zampe come protagonisti sono molti. Il già citato Hachiko, il tuo migliore amico è forse tra i più famosi, ma ce ne sono molti altri che raccontano l’amore incondizionato, la lealtà e l’amicizia tra uomo e cane, come:

  • Attraverso i miei occhi: il dolcissimo Labrador Enzo riflette sulla sua vita e sui legami che ha stretto con la sua famiglia umana, soprattutto con il suo padrone, Denny, in un film ambientato nel mondo delle corse automobilistiche.
  • Belle & Sebastien: Sebastien è un ragazzo orfano che stringe un legame speciale con un cane selvatico, Belle. Insieme affrontano un mondo di avventure nella magnifica cornice delle Alpi francesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • Qua la zampa, un amico è per sempre: Bailey, un cane fedele, si reincarna in diversi corpi canini, cercando di ritrovare il suo amato padrone Ethan.
  • Un viaggio a quattro zampe: Bella è una cagnolina che percorre oltre 600 chilometri attraverso paesaggi impervi per ritrovare il suo migliore amico umano, Lucas.
  • Dog Days: un film corale, dove le vite di vari proprietari di cani si intrecciano a Los Angeles, mostrando come i loro amati pelosetti influenzano e migliorano le loro relazioni.
  • Io e Marley: la storia di una coppia sposata e del loro cane Marley, un Labrador decisamente vivace che, nonostante il suo comportamento turbolento, insegna loro preziose lezioni di vita e amore.

E ora qualche film di animazione! Sono moltissimi, infatti, i cartoni animati e i film di animazione con protagonisti gli amici a quattro zampe.

Queste opere sono dedicate ai bambini, ma racchiudono messaggi molto importanti anche per gli umani adulti. Ecco che guardare uno di questi film può essere un’ottima idea per festeggiare la Giornata mondiale del cane!

  • La carica dei 101: un film cult, con i due dalmata Pongo e Peggy che cercano di salvare i loro cuccioli e altri dalmata dalle grinfie della perfida Crudelia De Mon, che vuole trasformarli in pellicce.
  • Lilli e il vagabondo: la cagnetta di razza Lilli e il cane randagio Biagio e insieme vivono avventure romantiche (e talvolta anche pericolose per le strade della città). Come dimenticare una delle scene più dolci della storia del cinema, quando i due cagnolini si dividono un piatto di spaghetti con le polpette risucchiandoli fino a darsi un bacino?
  • Bolt – Un eroe a quattro zampe: Bolt è un cane attore di Hollywood e crede di avere veri superpoteri, così parte in un’avventura reale per salvare la sua amata padroncina, Penny.
  • Frankenweenie: Victor Frankenstein riporta in vita il suo adorato cane Sparky con un esperimento scientifico, scatenando conseguenze inaspettate nel loro piccolo paese.

 

La statua del cane Balto al Central Park di New York

Balto, il coraggioso eroe che ha sfidato il gelo per salvare vite umane, oggi è celebrato al Central Park di New York. ID Foto stock: 2466570707 Simone Previdi / Shutterstock.com

Altri cani famosi nel mondo dell’arte e della cultura

La Giornata mondiale del cane è un’ottima occasione per ricordare tanti altri cuoricini che hanno fatto la storia.

Come non citare Lassie, la Collie più famosa di Hollywood che vive tantissime avventure per aiutare e proteggere la sua famiglia umana, oppure Balto, che negli anni ‘20 in Alaska ha salvato moltissime vite trasportando medicine e anche persone con la slitta durante un’epidemia?

Oggi Balto è immortalato con una statua al Central Park di New York, quindi bisogna assolutamente includere anche questa opera tra quelle che celebrano la Giornata mondiale del cane.

E infine, il nostro pensiero va alla dolcissima e sfortunata Laika, a cui abbiamo dedicato questo articolo, la prima cagnolina che ha orbitato nello spazio attorno alla terra.

Dalle affettuose note dei Beatles alle argute strisce dei Peanuts, fino alle commoventi sculture di Hachiko e Balto, tutte queste opere ci ricordano la grandezza dei nostri cuori a quattro zampe.

In occasione della Giornata mondiale del cane possiamo quindi prenderci del tempo per abbracciare i nostri amici a quattro zampe e riflettere su quanto siano preziosi per noi. 

E, come visto prima, importante è trascorrere del tempo come piace a loro, con una passeggiata e un biscottino extra, cose semplici ma che sanno renderli felici, perché alla fine di tutto questa è l’unica cosa che conta!

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.