Dopo un anno così duro, siamo tutti ben felici di salutare il 2020 e fissare nuovi obiettivi per il 2021 sperando sia migliore del precedente. Secondo una ricerca di YouGov negli Stati Uniti, gli scopi più comuni che le persone si sono prefissate di raggiungere per il nuovo anno sono:
- l’incremento dell’esercizio fisico (il 46%)
- il miglioramento della dieta (45%)
- la perdita di peso (44%)
- risparmiare denaro (41%)
Ma tu possiedi un animale domestico e il tuo animale fa parte della famiglia: perché non stilare una lista per l’anno appena arrivato da portare a termine con il tuo animale domestico?
Ecco che ti veniamo in aiuto noi con un pratico elenco di 5 Buoni propositi per il 2021 da perseguire con il tuo animale domestico
1-Trascorri più tempo con il tuo cane o gatto
Sebbene per noi il 2020 sia stato come andare sulle montagne russe, abbiamo sempre potuto contare sulla compagnia dei nostri amici a 4 zampe che in molti casi hanno giovato della nostra costante presenza nelle 4 mura di casa.
Ora che il 2021 è arrivato e che speriamo ci riporti a una graduale normalizzazione delle nostre vite, non dobbiamo perdere di vista il fatto che, mentre noi torneremo al lavoro e alla socialità, per loro la famiglia è l’unica vita. Sarà, perciò, nostro compito non lasciarli soli troppo spesso e, soprattutto, cercare di riabituarli alla nostra assenza gradualmente.
2-Fai qualcosa di divertente insieme al tuo animale domestico
Ci colleghiamo al punto 1 della lista e ti invitiamo a spendere del tempo di qualità al tuo cane o gatto. Il nuovo anno potrebbe essere l’occasione giusta per dedicarsi di più al gioco o all’educazione: tutti i tipi di animali domestici traggono beneficio dalla formazione continua! Oltre a sviluppare nuove abilità, l’allenamento e il gioco danno loro molti stimoli fisici e mentali e sono anche momenti per rafforzare il legame e migliorare la vostra comunicazione.
3-Porta il tuo animale domestico dal veterinario
Può sembrare scontato ma tra lock-down, accessi alle cliniche scaglionati e smart-work anche le sessioni dal medico del tuo pet possono aver subito rallentamenti e rinvii. Non rimandare i controlli medici del tuo animale domestico! Adotta un approccio proattivo alla sua salute e al suo benessere portandolo in studio per visite regolari in modo che qualsiasi problema possa essere scoperto e risolto sul nascere. Durante i controlli, il veterinario potrebbe anche ritenere necessario sottoporre il tuo amico a determinati test di laboratorio a scopo puramente preventivo. È anche durante queste visite che vengono somministrati i vaccini o i farmaci preventivi contro la filaria e altri trattamenti antiparassitari. Non sottovalutare mai l’importanza della cura per la salute e il benessere del tuo animale domestico.
4-Mantieni il tuo animale domestico pulito e brillante
Tratta il suo pelo e cura la sua igiene orale. Pianifica visite regolari da un toelettatore professionista e quando non puoi, chiedi consiglio su come mantenere la pelle e il manto del tuo animale in condizioni ottimali. Indipendentemente dal fatto che la toelettatura del tuo animale sia complessa o semplice, il tuo animale trarrà beneficio dalla spazzolatura quotidiana e dall’essere lavato con cura. Usa i nostri prodotti della linea Home come lo shampoo specifico e il balsamo districante . Non dimenticare, inoltre, che salute orale è molto importante per la salute e il benessere generale. Una buona igiene orale si ottiene con la cura regolare dei denti, controlli dentistici e una dieta equilibrata.
5-Mantieni il peso del tuo animale domestico entro limiti sani
Proprio come noi umani, cani e gatti che mantengono una buona forma fisica hanno meno rischi di sviluppare problemi di salute legati all’eccesso di peso come diabete mellito, artrite, malattie cardiache, problemi al fegato, problemi ai reni e alcune forme di cancro. Fagli seguire una dieta di qualità unita a un regolare esercizio.
Vogliamo concludere con una nota: non sempre i buoni propositi vengono realmente perseguiti. Nel rapporto con il tuo pet la cosa più importante è non perdere mai di vista la sua ricerca di attenzioni. I nostri amici a quattro zampe sono parte della famiglia, se non siamo in grado di assolvere sempre tutti i buoni propositi, assicuriamoci di trascorrere con loro del tempo ogni giorno per giocare o coccolarli. Anche le sessioni di toelettatura sono ottime opportunità di legame e interazione!
Tu hai stilato già la tua lista? Hai altri buoni propositi per il 2021 con il tuo animale domestico da aggiungere ai nostri? Facci sapere se secondo te abbiamo dimenticato qualcosa!
Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di positività ed entusiasmo.