“Il mio cane suda?” Molte persone se lo chiedono, soprattutto nelle giornate estive quando anche noi umani sudiamo più del solito.
Ma se per noi la sudorazione è una questione di liquidi, per i pet la faccenda è un po’ diversa.
Vediamo quindi se il cane suda, come secerne il sudore e anche qualche semplice consiglio per alleviare la calura in estate e proteggerlo dal pericolosissimo colpo di calore.
Il cane suda?
Talvolta in estate dopo aver fatto una bella passeggiata, capita di tornare a casa e sentire un odore particolare come da sudorazione. Ma possibile che il cane sudi?
La risposta è sì. Il cane suda, ma non come noi esseri umani.
Questo accade perché i cani non hanno le ghiandole sudoripare distribuite su tutto il corpo come noi, e quindi disperdono il calore principalmente attraverso la bocca, tirando fuori la lingua.
Inoltre, i cani utilizzano i cuscinetti plantari e la vasodilatazione di alcune aree del corpo, come le orecchie, per raffreddarsi e auto-regolare la temperatura del corpo.
Questo spiega perché i pelosetti sono particolarmente soggetti ai colpi di calore, una condizione acuta che può verificarsi quando la temperatura supera i 41 gradi.
Il colpo di calore provoca danni termici ai tessuti dell’organismo, compreso il cuore, ed è simile a una febbre molto alta, spesso oltre i 40 gradi, causata dalle condizioni ambientali.
Tra poco vedremo come aiutare il nostro amico peloso a difendersi dal calore e a vivere bene durante l’estate. Nel frattempo, esaminiamo la differenza tra come sudiamo noi umani e come sudano i cani.
Come sudano gli umani?
Gli esseri umani hanno circa 3 milioni di ghiandole sudoripare sparse su tutta la superficie della pelle.
Ci sono aree del corpo dove la concentrazione di queste ghiandole è maggiore, come la pianta dei piedi, le ascelle, il palmo delle mani, il viso e i genitali.
Gli umani hanno una capacità di secrezione sudoripara straordinaria, poiché ogni ghiandola può produrre una quantità di sudore superiore al proprio peso.
Basti pensare che, in condizioni di caldo estremo, un corpo acclimatato può espellere fino a 4-6 litri di sudore ogni ora.
Gli uomini sudano di più perché hanno un metabolismo molto attivo e, di conseguenza, una maggiore necessità di disperdere il calore prodotto dal corpo.
E il cane come suda?
Consideriamo che gli umani hanno una temperatura basale (la temperatura che ogni persona ha al mattino appena si sveglia senza compiere alcuna attività) che va da 35,2° a 36,9°.
Quando la temperatura aumenta e raggiunge i 37°, come è noto cominciamo a parlare di febbre.
I cani, invece, hanno una temperatura basale più alta, tra i 38° e i 39° e, per termoregolarsi, hanno le citate ghiandole sudoripare che secernono sudore, un liquido acquoso che contiene sali minerali e sostanze di rifiuto.
Le ghiandole sudoripare dei cani sono localizzate principalmente sulle zampette. Non a caso, quando fa molto caldo, possiamo notare che il cane lascia un alone bagnato con l’impronta della zampa.
Nel corpo, il cane ha anche altre ghiandole sudoripare che veicolano soprattutto feromoni, utilizzati per marcare il territorio e comunicare con altri cani.
Quindi, il cane suda tanto o poco?
Se facciamo un paragone con gli esseri umani, il cane suda molto poco. E allora, come fa il nostro amico peloso ad abbassare la temperatura corporea? Usa solo un po’ di sudore dalle zampe?
La risposta è no, perché il cane ha due funzioni fondamentali per termoregolarsi.
La prima è la vasodilatazione: quando la temperatura corporea aumenta, i vasi capillari superficiali si dilatano, permettendo al sangue di raffreddarsi più velocemente nelle aree dove la pelle è più sottile, aiutando così la dispersione del calore.
Un altro meccanismo è l’ansimare, ovvero respirare a bocca aperta.
Non a caso, quando fa molto caldo, diventa facile notare che il nostro cane ansima molto e tiene la bocca aperta con la lingua di fuori.
Un’altra abitudine del pelosetto nelle giornate calde è quella di sdraiarsi nelle zone più fresche, con il pancino a contatto con il pavimento.
Che lo faccia per rinfrescarsi? In effetti è proprio così: il cuoricino cerca di tenere più superficie di pelle possibile al fresco così da abbassare la temperatura corporea.
Un altro gesto che di solito fa il cane quando ha caldo è provare a leccarsi il mantello di saliva, così da rinfrescarsi e questo ci porta ai consigli per aiutarlo a stare meglio quando il caldo si fa sentire.
Consigli per rinfrescare il cane in estate
COSE DA NON FARE
NON Tosare il pelosetto
Sfatiamo subito un falso mito: non è necessario tosare il cane che suda per farlo stare meglio. I nostri amici a quattro zampe non hanno infatti ghiandole sudoripare diffuse in tutto il corpo, quindi tosarli non porta alcun beneficio.
Anzi, questo può diventare un rischio, perché espone la cute non più protetta dal pelo e magari non adeguatamente salvaguardata dalla protezione solare, ai danni diretti del sole e del calore. Il pelo del cane è infatti uno strumento fondamentale che lo aiuta nella termoregolazione.
NON fare bagni o docce gelati
Il bagnetto rinfrescante in una piscinetta, oppure al ruscello, al mare o al lago è utile per ristorare il cane in estate, ma bisogna evitare in assoluto l’acqua gelata, perché il nostro pelosetto potrebbe andare in shock a causa della forte differenza tra la temperatura del corpo e quella dell’acqua.
NON andare a passeggio nelle ore più calde del giorno
Un consiglio che può sembrare scontato è quello di evitare di andare a passeggio nelle ore più calde, soprattutto in città, quando l’asfalto o le pietre dei marciapiedi possono raggiungere temperature roventi e scottare le zampine. Lo stesso vale per la sabbia del mare o i percorsi di montagna esposti al sole, perché ricordiamoci che in altura il sole picchia forte!
COSE DA FARE per rinfrescare il cuoricino in estate
Spazzolare il cane con regolarità
I pelosetti con un abbondante sottopelo devono invece essere spazzolati con regolarità, in modo da facilitare la muta, permettere alla cute di aerarsi e mantenere il mantello più soffice, lasciando entrare l’aria.
Questo è uno dei primi accorgimenti che possiamo adottare per aiutare il cane che suda e, in generale, i pelosetti durante il periodo estivo.
Preparare o disporre di un posto all’ombra e ventilato
La seconda cosa, altrettanto importante, è fornire sempre un posto ombreggiato e ben ventilato. Un’accortezza in più è preparare un tappetino bagnato dove il cuoricino può stendersi per rinfrescarsi.
Acqua fresca sempre a disposizione!
Un’altra abitudine indispensabile da mantenere per aiutare il cane a stare bene quando fa caldo è assicurarsi che abbia sempre acqua fresca e pulita a disposizione, portandola da casa in una borraccia oppure assicurandosi di trovare una fontanella lungo il sentiero.
Spruzzatine e bagnetti rinfrescanti
Se vediamo che il nostro amico peloso soffre perché ha troppo caldo, possiamo spruzzarlo con un po’ d’acqua pulita e fresca di tanto in tanto.
Anche il bagnetto nella piscinetta, al lago, al mare o al fiume è ottimo, ma come abbiamo visto l’acqua NON deve mai essere gelata.
Bagno rinfrescante di fine giornata
Per alleviare il calore e aiutare il pelosetto a stare meglio dopo una giornata di sole è ideale fare un bel bagno di fine giornata rinfrescante con lo Shampoo Doposole perché tra gli ingredienti ci sono estratti naturali di Aloe Vera idratante e remineralizzante, latte di Albicocca disarrossante, acqua di Amamelide e Melone rinfrescanti e reidratanti. Una coccola di dolcezza che rinfresca e rasserena cute e pelo!!
Oggi abbiamo visto come il cane suda, da dove esce il sudore e che meccanismi mettono in atto i cuoricini per termoregolarsi.
Poi abbiamo definito alcuni semplici consigli per aiutare il nostro amore a quattro zampe, proteggerlo dalla calura e vivere al meglio il periodo estivo. Ricordiamoci che possiamo fare molto per aiutare a salvaguardare il suo benessere e la sua salute, soprattutto durante l’estate!