0444 719637 - info@cosmeticaveneta.it

3 mete turistiche per cani: parola di Coco 🐾

3 mete turistiche per cani: parola di Coco 🐾
Agosto 5, 2024 Yuup
Tempo di lettura: 6 minuti
Indice
una cagnolina e una ragazza si abbracciano in un prato

Ciao, sono Coco (sì, come Coco Chanel), un’adorabile meticcia che oggi ha deciso di prendere la penna tra le zampe e raccontarti quali sono le mete turistiche per cani più cool del momento.

Beh, scrivo cool perché va un po’ di moda farlo, ma queste mete per cani sono soprattutto dei posti stupendi per noi quattro zampe, perché possiamo divertirci in mezzo alla natura, scoprire tanti nuovi odori interessanti e, diciamocelo, anche accompagnare e tenere gli occhioni bene aperti sui nostri amici umani che hanno sempre la testa tra le nuvole.

una ragazza tieni in braccio la sua cagnolina mentre passeggia in un sentiero

On the road con la mia Lucia esploro il mondo una zampa alla volta.

Il cammino di Santiago 

Quando Lucia, la mia umana del cuore, mi ha detto che saremmo partite per una bella passeggiata non potevo nascondere il mio entusiasmo. Ho sempre amato zampettare tra l’erbetta fresca, ma non avrei mai immaginato di vivere un’esperienza del genere!

Qualcuno dice che fare il Cammino di Santiago con il cane è faticoso, beh, se si percorrono tutti gli 800 chilometri previsti bisogna essere decisamente molto allenati, ma si possono scegliere anche percorsi più brevi!

Noi abbiamo fatto proprio così e mi sono goduta questo viaggio come non mai. Ogni mattina ci svegliavamo all’alba e passeggiavamo tra il profumo dell’erba bagnata dalla rugiada. Lucia aveva un bel zaino pieno di provviste, compresa l’acqua per noi due e qualche snack goloso, del resto dopo una bella passeggiata, con quella piacevole sensazione di stanchezza nelle sue gambe e nelle mie zampette, ce lo meritavamo!

Durante il Cammino di Santiago ho conosciuto molti cani pellegrini come me. Ogni sosta era una festa dove Lucia incontrava persone nuove e devo dire che sono nate proprio delle belle amicizie, per lei e anche per me.

E se pensi che il cammino di Santiago sia solo una delle tante mete turistiche per cani ti invito a ricrederti, è un viaggio dell’anima attraverso terre fantastiche, che ha reso il rapporto tra me e Lucia più profondo e speciale che mai.

una cagnolina con una ragazza su un prato al tramonto

Momenti che scaldano il cuore.

Il Cammino degli Dei

Questa avventura è stata più corta del Cammino Di Santiago ma devo dire che fare il Cammino degli Dei con un cane come me può dare una grande soddisfazione!

Eh sì, un po’ mi vanto, perché durante il Cammino degli Dei, che collega Bologna a Firenze, la mia umana del cuore era un po’ triste. Non saprei spiegare esattamente perché, forse aveva litigato con l’umano Marco che viene spesso a trovarla, ma fatto sta che io le sono stata vicina e forse l’ho aiutata un po’ a stare meglio.

Tra una leccatina e un bacino abbiamo passeggiato tra boschi incantati, ho fatto il bagnetto in un ruscello (Lucia ha postato la foto su Instagram e sono venuta benissimo) e poi siamo arrivate nella meravigliosa città di Firenze ed è stato super emozionante!

Firenze è una delle mete turistiche per eccellenza e anche se sono una cagnolina, mi sono gustata tanti bei monumenti, statue e parchi. In più, i cani di Firenze sono piuttosto simpatici, anche perché quando parlano hanno una C molto strana che mi piace tantissimo… e devo dire che ho fatto amicizia in fretta soprattutto con un gruppo di cagnoline al parco. Si chiamavano Mimì, Giuly e Rosetta e abbiamo fatto diversi selfie insieme.

tre cani su un prato

Le mie nuove amiche Mimì, Giuly e Rosetta.

Il cammino dei Borghi Silenti

Il nome di questo percorso dice già molto! In questo viaggio siamo andate in Umbria, una delle mete turistiche più belle che abbia mai visto, dove il profumo degli ulivi mi faceva il solletico al musetto e dove ho zampettato tra borghi davvero accoglienti.

La mia umana del cuore aveva letto che fare il Cammino dei Borghi Silenti con il cane è un’esperienza unica e sottoscrivo: per me lo è stata, perché ce la siamo presa comoda e abbiamo trascorso dieci giorni passeggiando tra paesini dove tutto era tranquillo.

Parola d’ordine: no stress, non dovevo stare all’erta per il traffico e mi sono goduta una vacanza davvero rilassante, non c’è che dire!

una cagnolina dà un bacino alla sua umana del cuore davanti a un ruscello

Ogni avventura è pura gioia!

Quanti chilometri ho fatto al giorno con la mia umana del cuore?

A settembre di solito ci ritroviamo al parco con le mie amichette e ci raccontiamo come sono andate le vacanze con i rispettivi umani. Alcune si chiedevano quanti chilometri si può fare al giorno con il cane in passeggiata.

Ho detto loro che non sapevo dare un numero preciso e che dipende molto sia da quanto si è allenati che da dove si va. Ci sono mete turistiche con percorsi impegnativi e allora si cammina di meno e altre magari più semplici, allora si zampetta di più.

E poi, vuoi mettere la preparazione atletica? Prendi ad esempio quel bell’esemplare di Rocky, è un pastore tedesco che può macinare chilometri su chilometri senza che il pelo faccia una piega.

Mentre Rosetta, che è una piccola Corgi un po’ pigra di suo, si stanca dopo trecento metri e vuole subito saltare in braccio alla sua umana preferita Annalisa.

Come le persone, anche noi siamo tutti diversi, ma abbiamo esigenze comuni, soprattutto quando si tratta di mete turistiche dove godersi le vacanze.

Ad esempio, la mia Lucia si premurava sempre di mettermi un po’ di balsamo protettivo sulle zampette, soprattutto se il percorso era pieno di ciottoli e quando eravamo nel bosco mi spruzzava uno spray, diceva che serviva per mandare via gli insetti che aveva un profumo buonissimo.

una cagnolina fa il bagnetto nella vasca da bagno

Dopo tutte queste avventure ci voleva proprio un bel bagnetto!

E ricordatevi di farvi fare il bagnetto dalla vostra umana a fine passeggiata, una rinfrescatina non guasta mai. Psss… io vi consiglio Yuup!, io sono innamoratissima di tutti i loro colori e i loro profumi! Naturalmente hanno prodotti per tutti i tipi di pelo e colori, se siete un pò impazienti non preoccupatevi ci sono anche gli shampoo veloci e senza risciacquo!

Che dire, i miei viaggi sono stati una gioia e spero che questi consigli per le mete turistiche possano essere utili anche a te e al tuo cuoricino per scegliere il prossimo splendido viaggio da vivere insieme.

XOXO

Coco

Registrati alla newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.