“Natale con i tuoi”, così recita il detto: è tradizione infatti passare le festività natalizie in famiglia, di cui fanno parte a tutti gli effetti anche i nostri animali domestici.
Le feste sono l’occasione perfetta per mostrare più che mai ai nostri cani e gatti l’affetto e la gratitudine che proviamo per loro, proprio come facciamo con i nostri amici e familiari.
Ecco quindi alcuni consigli per far sì che il periodo natalizio sia una gioia anche per i nostri pet, e non si trasformi in una fonte di stress.
A tavola: qualche strappo alla regola ma senza esagerare
Se passiamo il pranzo di Natale in compagnia dei nostri animali potrà capitare di vederli andare di ospite in ospite, facendo gli occhi dolci a caccia di avanzi golosi…
Una volta ogni tanto qualche strappo alla dieta si può fare, ma facciamo attenzione a non dar loro qualsiasi avanzo!
Molti cibi del nostro cenone natalizio non sono pericolosi per i nostri pet, ma alcuni dovrebbero essere evitati, specialmente se sono molto conditi, speziati, piccanti o eccessivamente dolci.
Abitudini e spazi vanno rispettati
I giorni delle feste possono essere un po’ confusionari: amici e parenti che vanno e vengono, tante voci che risuonano per casa, e la nostra routine che viene meno con la scusa delle vacanze.
Tutto ciò potrebbe causare dello stress ai nostri amici animali, che tendono ad essere piuttosto abitudinari. Cerchiamo quindi di non stravolgere le loro consuetudini, e di far passare le giornate in modo, per quanto possibile, simile al solito.
Questo significa non saltare le passeggiate quotidiane, e non trascurare operazioni come la pulizia delle zampe, la spazzolatura del pelo e il bagnetto. Per quest’ultimo potreste utilizzare Christmas Shampoo di Yuup!, mantenendo così l’abitudine ma dando un tocco natalizio che sa di Pan di Zenzero.
Infine, è importante ricordarsi di rispettare gli spazi dei nostri animali, anche a Natale. Lasciamo inalterata la loro area relax (cuccia, cuscino o coperta che sia) e consentiamogli di avere un luogo appartato dove rifugiarsi nel caso in cui la presenza di troppi umani tutti assieme li possa agitare (questo è particolarmente importante per i gatti!).
Addobbi pet-friendly
Le decorazioni natalizie, così colorate e luccicanti, hanno un fascino irresistibile per i nostri animali – soprattutto per gli amici felini! – ma possono anche essere pericolose.
Meglio tenere gli ornamenti in vetro e le candele fuori dalla portata dei pet, e fissare bene l’albero di Natale per non rischiare dannose cadute.
È bene fare attenzione anche a cavi elettrici, a nastri, fiocchi e gancetti, che potrebbero malauguratamente essere ingeriti.
Seguendo questi piccoli consigli il Natale con i vostri pet sarà perfetto.
E per quanto riguarda i regali…
Beh, il regalo più bello è poter passare le feste in loro compagnia, con qualche coccola in più del solito… perché a Natale siamo tutti più buoni! 😊